Polizza RC professionale Agente Immobiliare. Perché la tua professione è importante.

 In News, Uncategorized

Il mondo del lavoro cambia e l’offerta assicurativa delle RC professionali si adegua al cambiamento per fornire ciascun professionista della polizza più adatta a far fronte ai rischi e alle difficoltà che possono incorrere nell’espletamento della sua attività. Vedi la Polizza RC professionale Agente Immobiliare…

Con l’entrata in vigore dell’art. 18 della Legge n. 57 del 05/03/2001, è stato introdotto l’obbligo di stipulare, a copertura dei rischi professionali e a tutela dei clienti, l’assicurazione agenti immobiliari, una polizza assicurativa che copre la responsabilità civile per incuranza o errori professionali e che comprende la garanzia per infedeltà dei dipendenti e di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, svolgono l’attività di mediazione per conto dell’agenzia.

POLIZZA AGENTE IMMOBILIRE: OBBLIGATORIA PER LEGGE

L’attività dell’Agente d’affari in mediazione immobiliare (Sez. A) e dell’agente d’affari con mandato a titolo oneroso (Sez. C) è disciplinata dalla legge 39/1989. La Legge n. 205 del 27/12/2017 ha modificato l’art. 3 comma 5 bis della legge 39/1989 aggiungendo la clausola di obbligatorietà della polizza. Così aggiornata, la legge indica che “per l’esercizio della professione di mediatore deve essere prestata idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali ed a tutela dei clienti”.

Perché la polizza RC professionale Agente Immobiliare è obbligatoria?

L’obbligo per l’agente immobiliare di stipulare una polizza assicurativa nasce dall’esigenza di preservare la sua attività, quella dello studio e dell’agenzia immobiliare a cui appartiene al riparo dalle controversie che sempre più spesso nascono tra locatore e locatario, affittuari e inquilini, compratori e venditori dell’immobile sia esso di natura privata (l’abitazione, casa o appartamento che sia) o commerciale (un’azienda o un negozio).

Cosa copre l’assicurazione agente immobiliare?

a) compra / vendita / permuta di immobili e terreni;
b) locazione di immobili in genere;
c) istruzioni di pratiche in materia di finanziamenti per compra-vendite immobiliari;
d) appalti di lavori e di forniture concernenti la manutenzione ordinaria e straordinaria;
e) compra / vendita / permuta / affittanza di attività commerciali, artigianali, industriali, pubblici servizi, compreso il disbrigo delle relative pratiche amministrative e volture delle licenze;
f) danni conseguenti a perdita, smarrimento, distruzione e/o deterioramento di atti, documenti, titoli non al portatore, purché non derivanti da incendio, furto o rapina;
g) sanzioni di natura fiscale, amministrativa, multe, ammende inflitte ai clienti per fatto colposo imputabile all’Assicurato;
h) danni conseguenti a smarrimento di chiavi degli immobili in suo affidamento per vendita o locazione;
i) per fatto colposo o doloso dei suoi dipendenti o collaboratori risultanti dalla registrazioni contabili e amministrative dello stesso.
l) danni derivanti dalla responsabilità civile per la conduzione dello studio (RCT);
m) danni derivanti dalla responsabilità per la circolazione di autoveicoli (Committenza auto);

Qual è il costo di una polizza RC professionale Agente Immobiliare?

L’assicurazione agente immobiliare è disponibile con diverse formulazioni a seconda dell’inquadramento del sottoscrittore.

La polizza agente immobiliare si rivolge infatti sia alle ditte individuali (partita iva) che alle società di persone (S.A.S. e S.N.C.), che alle società di capitali (S.R.L. – S.P.A. – S.C.A.R.L. – Soc. Coop.). La polizza agente immobiliare copre anche l’agenzia immobiliare e i suoi dipendenti, salvaguardando tanto la professione degli agenti quanto i diritti e le necessità dei clienti.

Individuato il quadro sociale in cui l’agente immobiliare opera, BIG Insurance Brokers offre una serie di possibilità e vantaggi definiti dalle puntuali necessità del sottoscrittore in funzione del fatturato, delle responsabilità, del tipo di ragione sociale. La nostra RC professionale prevede inoltre possibili integrazioni con polizze vita, polizze sanitarie e polizze assicurative di copertura legale. In fase di analisi è bene prevedere rischi e imprevisti onde evitare possibili ripercussioni sulla propria attività e sul patrimonio acquisito.

Qual è il massimale di una Polizza agente immobiliare? 

Il Ministero delle Attività Produttive ha stabilito che l’ammontare minimo di copertura della Polizza assicurativa è  pari a:

Euro 260.000,00 per l’assicurazione agente immobiliare ditta individuale
Euro 520.000,00 per le società di persone (S.A.S. – S.N.C.)
Euro 1.550.000,00 per le società di capitali (S.R.L. – S.P.A. – S.C.A.R.L. – Soc. Coop.)

POLIZZA CASA

La polizza casa copre i danni alla tua abitazione e al suo contenuto, ad esempio in seguito ad allagamenti, incendi o eventi atmosferici, e ti tutela anche in caso di richieste di risarcimento per danni a terzi, causati da te o da un membro della tua famiglia.

*Le informazioni riportate non costituiscono contratto e non impegnano il broker o l’assicuratore per il quale valgono le condizioni contrattuali sottoscritte tra le parti. Leggere attentamente il set informativo di polizza prima della sottoscrizione.

Recommended Posts