Polizza ritiro patenti: nasce l’assicurazione a tutela di autisti e imprenditori

 In News, Piani Aziendali

Il mercato del divertimento è in crescita. Ma attenzione alle insidie che un imprevisto può nascondere…. Scopri con BIG la Polizza ritiro patenti

A seguito dell’introduzione della patente a punti e dell’inasprimento della pena per violazioni del codice della strada, il tema del ritiro della patente è un argomento assai spinoso non solo per i privati che si vedono negare la possibilità di guidare per lungo tempo, ma anche e soprattutto per imprenditori (titolari d’azienda come autisti in libera professione) il cui lavoro dipende dal traffico su ruote.

Si pensi ai player della logistica e delle spedizioni come Amazon, GLS, DHL, Bartolini e affini, ma anche alle aziende che fanno del servizio di spedizioni il proprio core business e alle imprese che hanno autisti dipendenti per ovviare ai tempi di una logistica conto terziLa mobilità su ruote come fonte di guadagno riguarda anche chi l’automobile è pari a uno strumento di lavoro come gli agenti di commercio e i consulenti

Situazioni diverse che, ovunque le si guardi, arrecano danno tanto al conducente quanto all’azienda che lo subisce.

Articolo 101 – Ritiro patente o carta conducente del CCNL Trasporti e Logistica

La riforma dell’articolo 101 – Ritiro patente o carta conducente del CCNL Trasporti e Logistica aggiunge indicazioni sulle modalità da seguire in caso di avvenuto ritiro della patente, evitando casi di fraintendimento e aree grigie in cui destreggiarsi.

La riforma prevede che:

“L’autista al quale dall’Autorità, per motivi che non comportino il licenziamento in tronco, sia ritirata la patente per condurre autoveicoli, avrà diritto alla conservazione del posto per un periodo di sei mesi senza percepire retribuzione alcuna. L’autista durante questo periodo potrà essere adibito ad altri lavori ed in questo caso percepirà la retribuzione del livello nel quale viene a prestare servizio.

Il lavoratore a cui viene ritirata la patente è tenuto ad informare immediatamente per iscritto il datore di lavoro del ritiro. Il lavoratore che guidi durante il periodo di ritiro della patente è responsabile dei danni diretti e indiretti subiti dall’azienda”.

L’articolo del Ritiro patente del CCNL differenzia per tipologia di azienda, identificando due modalità di azione:

“Nelle aziende che occupano fino a 6 dipendenti il datore di lavoro provvederà ad assicurare a sue spese l’autista contro il rischio del ritiro della patente per un massimo di sei mesi.

Nelle aziende che occupano più di 6 dipendenti, oltre alla conservazione del posto di cui sopra, l’azienda dovrà adibire l’autista a qualsiasi altro lavoro, corrispondendogli la retribuzione propria del livello al quale viene adibito”.

LA POLIZZA RITIRO PATENTI È OBBLIGATORIA

La polizza ritiro patenti è obbligatoria per le aziende di autotrasporto conto terzi come previsto dalla normativa, l’art. 31 del C.c.n.l. Trasporto merci spedizione e logistica. La normativa pone infatti a carico del datore di lavoro che ha in organico fino a 6 dipendenti, il dovere di assicurare a sue spese l’autista contro il rischio del ritiro della patente per un periodo massimo di sei mesi.

Polizza ritiro patenti: come funziona?

Il mondo assicurativo viene in soccorso con la polizza assicurativa ritiro patenti, uno strumento estremamente efficace grazie alla puntuale applicabilità. Il plus dell’assicurazione ritiro patenti è la copertura legale, che con quella civile relativa al difetto pecuniario derivato dalla cessazione temporanea di attività, risponde anche in caso di controversie penali.

Chi può assicurarsi con una polizza ritiro patenti?

La polizza ritiro patenti però non è per tutti. O meglio, la formula assicurativa differisce da un sottoscrittore all’altro. Solo i soci ed i dipendenti dell’impresa possono aver accesso alla forma assicurativa più completa che offre la diaria anche nel caso di ritiro per violazioni al codice della strada. Invece non possono per legge essere assicurati i titolari di ditte individuali.

Polizza ritiro patenti: cosa copre?

L’assicurazione Ritiro patenti offre infatti una copertura per i danni che il conducente e l’azienda subiscono nel caso si verifichi il ritiro della patente di guida e l’esborso di spese legali a seguito di incidenti.

Cosa comprende l’assicurazione ritiro patenti di BIG?

Grazie alla collaborazione con diverse compagnie assicurative, BIG ha elaborato una polizza ritiro patenti che copre diversi aspetti del disagio arrecato. La polizza prevede:

  • un massimale per onorari, spese e competenze del Legale, spese giudiziali e processuali, spese e onorari dei periti (sia di parte e sia di quelli nominati dal Giudice)
  • una Diaria giornaliera che può decidere l’assicurato per la sospensione o revoca della patente di guida a seguito di incidente stradale, o per violazioni al codice della strada, (compreso il caso di stato d’ebrezza).
  • un’indennità autoscuola per corsi aggiornamento: è previsto un rimborso a forfait del costo del corso valido ai sensi di legge in caso di decurtazione punti per violazioni del al CDS Codice della Strada.
  • la tutela legale per controversie legate alla circolazione, compresa l’ipotesi di una denuncia penale, che si verifica sempre più spesso a seguito dell’introduzione del reato di omicidio stradale.

POLIZZA RC AZIENDA

Proteggersi è importante. Sopratutto quando a dover essere protetta è l’azienda perché riguarda le persone, le cose, l’attività stessa da cui trae profitto… BIG propone prodotti assicurativi specifici di cui l’ente/l’impresa potrà avvantaggiarsi per garantirsi serenità ed efficienza.

Polizza ritiro Patenti: l’esperto risponde

Abbiamo chiesto al nostro esperto di rispondere ad alcune domande relative alla polizza ritiro patenti così da dare al lettore alcune indicazioni pratiche. Buona lettura!

Quanto costa la Polizza Ritiro Patente?

La polizza ritiro patente non ha un costo fisso ma dipende dal massimale scelto, dall’indennità giornaliera necessaria e dalla durata della copertura che può arrivare fino a 180 gg.

C’è un massimale?

Si ci sono diversi massimali di scelta in base alla propria necessità, un esperto di Big Insurance Brokers S.r.l saprà aiutarla nella scelta giusta.

Esistono classi diverse di sottoscrizione?

Si esistono classi diverse di sottoscrizioni in base alle garanzie e massimali scelte, se per classi intendiamo profili di adesione.

Esistono già formule che prevedono tal tipo di assicurazioni?

Si esistono formule che prevedono questo tipo di assicurazioni , Big Insurance Brokers S.r.l ha selezionato quelle che offrono le migliori garanzie con un attenta attenzione al premio.

La Polizza Ritiro Patente può essere integrata con la RC Auto?

La Polizza Ritiro Patente è una polizza a se stante che può essere affiancata, ma non integrata alla classica polizza RC Auto.

Entro quanto si deve sottoscrivere la polizza ritiro patente?

Non esiste una data prefissata per stipulare la polizza, ma ogni dipendente dovrebbe essere coperto da polizza assicurativa per ritiro patente sin dal primo giorno.

Per i lavoratori autonomi funziona come per i titolari di ditte individuali?

Si un autonomo ha gli stessi interessi di tutelarsi in caso di ritiro di patente allo stesso modo di una ditta individuale.

*Le informazioni riportate non costituiscono contratto e non impegnano il broker o l’assicuratore per il quale valgono le condizioni contrattuali sottoscritte tra le parti. Leggere attentamente il set informativo di polizza prima della sottoscrizione.

Recent Posts