Preservare il Business, Tutti i servizi
Credito e Cauzioni

In breve

L’imprenditore, qualunque sia la sua attività e ovunque sia orientata, ritiene importante proteggere il proprio bilancio dai mancati pagamenti, causa di potenziali e significativi rallentamenti del business.

Le compagnie assicurative possono sostituire gli istituti di credito per il rilascio di ogni tipo di garanzia (tranne quelle finanziarie non legate ad un’obbligazione contrattuale). Questo tipo polizze permettono di svincolare fondi liquidi bloccati a fronte di fideiussioni bancarie sostituendole con rischi assicurativi.

Polizza Cauzioni e Polizza Crediti

CAUZIONI

Apposite ASSICURAZIONI CAUZIONALI E FIDEIUSSORIE possono essere rilasciate per aziende che sottoscrivono impegni di forniture di beni, esecuzione lavori e quant’altro possa rientrare nell’assunzione di obblighi per il mercato interno e per quello estero, sia verso aziende private che verso enti pubblici.

La fideiussione assicurativa è dunque un accordo che disciplina il rapporto fra tre soggetti:
– il contraente: soggetto che è tenuto a fornire una garanzia, ma impossibilitato a fornire l’intera copertura economica.
– il beneficiario: soggetto che beneficia della polizza fideiussoria assicurativa come garanzia dell’adempimento dell’impegno sottoscritto da parte del contraente.
– il fideiussore: ovvero l’impresa assicurativa che emette le cauzioni.

CON LA FIDEIUSSIONE ASSICURATIVA SI EVITA IL CONGELAMENTO DEL CONTO.

La fideiussione assicurativa si può ottenere previo pagamento del premio, mentre la banca, per concedere la garanzia, può richiedere il congelamento di contanti, beni o titoli a garanzia, per tutta la durata della fideiussione stipulata (spesso anche oltre tramite il diritto di rivalsa).

Nello stesso ambito è possibile ottenere COPERTURE PER IL CREDITO COMMERCIALE (che nascono dalla volontà di un’azienda di trasferire ad un soggetto terzo le perdite derivanti da mancati pagamenti di fatture) o COPERTURE PER IL RISCHIO POLITICO necessarie alle aziende che intendono espandersi verso mercati esteri o che collaborano con fornitori o clienti stranieri.

CREDITI

L’imprenditore qualunque sia la sua attività e ovunque questa sia orientata ritiene importante proteggere il proprio bilancio dai mancati pagamenti, causa di potenziali e significativi rallentamenti del business.
Assicurare i crediti è essenziale per garantire la redditività a lungo termine di un’azienda.

COME FUNZIONA L’ASSICURAZIONE DEI CREDITI

La polizza assicurazione crediti è un vero e proprio strumento per esternalizzare la gestione del credito, in cui la compagnia assicurativa affianca l’impresa come partner.

Dopo un attenta analisi dell’attività gli esperti della compagnia assicurativa valuteranno il rischio in base alla situazione finanziaria dei clienti, determineranno un limite massimo assicurabile può operare a credito ed eventualmente richiedere un indennizzo in caso di inconvenienti. Con una polizza assicurazione crediti l’impresa è protetta contro l’insorgenza di difficoltà finanziarie da parte di clienti, che non riescono ad onorare i debiti contratti.

Related Projects