Polizza crediti: come proteggersi dagli insoluti e non andare a fondo

 In News

Aumenta lo stato di crisi: con sempre più insoluti, come evitare di andare a fondo? In soccorso una soluzione assicurativa tra le più attuali e vantaggiose per imprese e partite Iva.

Le imprese e le partite Iva, già ‘piegate’ dalla pandemia, hanno ricevuto un altro duro colpo dall’aumento delle materie prime e dal caro bollette. La nostra economia è in sofferenza e i maggiori disagi li accusano proprio le piccole e medie imprese. Le Aziende sono in affanno: il colpo di grazia potrebbe arrivare dalle fatture insolute di altre aziende nelle stesse condizioni di crisi. In più, molti fornitori abbandonano le imprese che iniziano a vacillare perché comprendono la loro instabilità e non vogliono mettere a rischio i loro incassi. Danno vita così ad un vortice vizioso dove loro stessi rinunciano per primi a crescere, limitano e selezionano la clientela evitando ad esempio le imprese più piccole di tipo artigianale, procedono a restringere i loro mercati, chiudendosi così in una piccolissima area sicura di comfort che però impone loro di non uscire, non espandersi per non andare incontro al peggio. Un’area sicura, ma con effetti pericolosissimi.

Quali soluzioni esistono per tutelare le aziende dagli insoluti?

Esiste un’ottima soluzione che permette alle aziende, sia che esse siano multinazionali o PMI, di lavorare in maniera più serena e di trasferire il rischio del credito. Questa formula si chiama Polizza Credito, una formula assicurativa che copre una percentuale del valore del credito lasciando al sottoscrittore la serenità di proseguire la sua attività senza preoccupazioni. La copertura garantisce infatti il recupero del credito entro la data stabilita anche quando perduri l’insolvenza per un periodo maggiore. In caso di insolvenza o di inadempimento protratto di uno dei clienti, il sottoscrittore riceve un’indennità per il costo dei beni consegnati e dei servizi erogati.

I vantaggi dell’assicurazione del credito, conosciamola meglio

L’imprenditore avrà già compreso la grande efficienza di una polizza crediti. Ma c’è di più. Dotarsi di una polizza crediti avvantaggia l’azienda anche di fronte a banche e istituiti di credito mostrando solidità e  stabilità certe: un fattore che, qualora si verifichi l’esigenza, donerebbe all’impresa la possibilità di ottenere finanziamenti a condizioni migliori in un effetto domino inverso e contrario a quello che una catena di mancati pagamenti lungo la filiera può generare, portando – nel peggiori dei casi –  a una sofferenza diffusa nonché a vere e proprie dichiarazioni di fallimento.

Polizza crediti commerciali: una garanzia per il tuo business

La polizza crediti commerciali offre all’imprenditore la certezza di fare business ed essere pagato e dunque continuità al proprio business, nonché maggiori possibilità di crescere ed aprirsi a nuove opportunità di mercato in sicurezza.

Polizza crediti commerciali: uno strumento che vale in tutto il mondo

La polizza credito copre affari interni ed esterni, promuovendo la continuità delle attività anche all’estero. Si rivolge infatti a imprese locali, nazionali e internazionali di piccole, medie e grandi dimensioni. Ciò che è fondamentale è saper scegliere fra l’offerta che il mercato assicurativo offre, individuando le condizioni migliori in base al giro d’affari dell’impresa, al suo portafoglio clienti e alla quantità di credito accumulata o prevista.

Perché affidarsi ad un broker?

Perché l’imprenditore o il responsabile amministrativo dialoga con un solo interlocutore, specializzato in questo rischio specifico, per spiegare le esigenze aziendali. BIG, ad esempio, con i suoi esperti è in grado di raccogliere in breve tempo, e confrontare con perizia ed oggettività, le proposte dei 5 maggiori operatori del mercato italiano. Questo servizio rappresenta un notevole risparmio, per l’azienda, in termini di tempo e risorse competenti dedicate alla selezione: un vantaggio non trascurabile! E dopo un’attenta analisi personalizzata, BIG indicherà al cliente la scelta più adeguata e vantaggiosa.

Per saperne di più consultate la pagina Servizi Cauzioni e Crediti o contattate un nostro esperto via whatsapp e mediante il modulo sottostante.

Compila il form

    *Le informazioni riportate non costituiscono contratto e non impegnano il broker o l’assicuratore per il quale valgono le condizioni contrattuali sottoscritte tra le parti. Leggere attentamente il set informativo di polizza prima della sottoscrizione.

    Immagine di copertina by Freepik.com

    Recent Posts