In Cyber Risk

Innovare per crescere. Ma senza rischi. BIG Insurance Brokers è presente tra gli stand di Innovaimpresa, il Salone BtoB dedicato alle attività che realizzano soluzioni innovative di prodotto o processo e che favoriscono la diffusione dell’innovazione tecnologica per il settore produttivo, per spiegare pro e contro del 4.0.

Se sei a Innovaimpresa già lo sai: la quarta rivoluzione industriale è cominciata anche in Italia, secondo Paese manifatturiero d’Europa. Le fabbriche sono sempre più digitali e interconnesse, la produzione è vincolata a sistemi informatici di programmazione e controllo, i rapporti con clienti e fornitori passano attraverso la rete e persino i tuoi soldi viaggiano nel web con sistemi bancari online.

Adeguarsi a questo nuovo mondo digitale del 4.0 – lo sappiamo – è costato impegno e fatica a te e alla tua azienda e ha comportato grandi investimenti sia strutturali che formativi. Ma l’hai fatto e ora la tua azienda è cresciuta, è più produttiva e genera un fatturato in crescita. Bravo! Sei stato lungimirante e innovativo…davvero al passo coi tempi!

Ma non è ancora finita. Hai mai pensato ai rischi a cui ora sei esposto? Gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno e che tu produca viti e bulloni, confezioni tessili o prodotti alimentari, che tu sia il leader di mercato della trafileria o della tornitura, sei esposto al rischio cyber al pari di chi fa commercio elettronico.

Le conseguenze di un attacco hacker possono avere diversi effetti in base all’obiettivo di chi ha violato il tuo sistema informatico.

Chi volontariamente elude i tuoi sistemi di sicurezza in genere lo fa per due ragioni: prendere in ostaggio i tuoi file (fermando la produzione e qualsiasi altra lavorazione) per chiedere un riscatto (estorsione) o rubare soldi, contatti e progetti (crimine informatico). Potrebbe persino eludere il tuo sistema di sicurezza aprendo i varchi di entrata…

I danni che ne derivano possono essere:

  • propri come quelli alle strutture hardware e software, perdita o diffusione di progetti interni, dati aziendali e prezzi;
  • a terzi: ritardi di produzione e consegna, difetti di prodotto, diffusone dei dati;
  • reputazionali: a seguito di consegne in ritardo e diffusione impropria dei dati dei tuoi clienti e fornitori, chi più si fiderà di te? Quanto ci metterai a recuperare l’affidabilità per cui eri stimato?

VUOI DAVVERO METTERE A RISCHIO LA CONSOLIDATA IMMAGINE DELLA TUA IMPRESA?

Tu che sai che il tempo è denaro, fai due conti: quanto inciderebbe l’interruzione della tua catena produttiva? E se un concorrente conoscesse il tuo listino prezzi oppure ottenesse i contatti con i tuoi fornitori? E se venissero

diffusi i dati sensibili o duplicati i sistemi di pagamento? Che ne sarebbe della tua azienda e dei tuoi dipendenti?

Il danno aziendale puó essere molto ingente.

Polizza Cyber Risk

Cosa copre?
Perché farla?

Che fare per evitare che tutti i tuoi sforzi vadano in fumo in un click?

Non vogliamo fare terrorismo psicologico, ma da broker assicurativi a fianco dalle aziende da oltre 20 anni, ne abbiamo viste tante. Con l’esperienza che ci contraddistingue il nostro consiglio è di stipulare una POLIZZA CYBER RISK capace non solo di coprire i danni propri e quelli inferti a terzi, ma anche di avere un’assistenza tempestiva in grado di ripristinare i tuoi sistemi informativi. Contattaci: saremo la tua task force.

*Le informazioni riportate non costituiscono contratto e non impegnano il broker o l’assicuratore per il quale valgono le condizioni contrattuali sottoscritte tra le parti. Leggere attentamente il set informativo di polizza prima della sottoscrizione.

Recommended Posts