PIANIFICARE IL FUTURO

TUTTI I SERVIZI DI BIG

Il tuo percorso inizia dai tuoi obiettivi 

Soluzioni per i clienti Private

L’assicurazione sulla vita a vita intera permette di assecondare le esigenze di gestione patrimoniale di individui HNW. Integra i servizi di private banking e di gestione degli investimenti con i vantaggi degli strumenti assicurativi…

Cos'è il Private Life Insurance?

Cos’è il Private Life Insurance?

Il Private Life Insurance a livello contrattuale e fiscale è una polizza a vita intera che permette di assecondare le esigenze di gestione patrimoniale di individui High Net Worth, società e trust; integra i sofisticati servizi di private banking e di gestione degli investimenti con i vantaggi offerti dagli strumenti assicurativi in conformità con le normative vigenti nel proprio Paese di residenza

Quali sono gli strumenti utilizzati nel Private Life Insurance?

Quali sono gli strumenti utilizzati nel Private Life Insurance?

Nei contratti di Private Life Insurance è possibile investire in diversi supporti, quali fondi interni dedicati, fondi esterni e fondi generali o gestione separata con garanzia del capitale.

Quali sono i vantaggi fiscali del Private Life Insurance?

Quali sono i vantaggi fiscali del Private Life Insurance?

Tra i vantaggi fiscali del contratto vi è il differimento delle imposte sulle plusvalenze e bollo, l’esenzione delle imposte di successione e la compensazione delle minus/plusvalenze. Inoltre la polizza gode dei diritti di impignorabilità ed insequestrabilità del contratto.

Capitale Protetto

Le polizze Gestione Separata sono collegate al rendimento di un fondo di investimento appartenente alla stessa compagnia assicurativa che le propone. La compagnia garantisce il capitale in ogni momento…

Cosa sono le Gestioni Separate Assicurative?

Cosa sono le Gestioni Separate Assicurative?

La Gestione Separata è una particolare gestione finanziaria, appositamente creata dalla Compagnia, nella quale vengono investiti i capitali dei Clienti che sottoscrivono una Polizza Vita Tradizionale, la tipologia di prodotti generalmente definita di “Ramo I”.

Quanto è sicura la Polizza a Gestione Separata?

Quanto è sicura la Polizza a Gestione Separata?

La Gestione Separata è un patrimonio separato da ogni altro patrimonio della Compagnia: quindi, qualsiasi cosa succeda, nessuno potrà toccare i capitali delle Gestioni Separate. In altre parole, il capitale rivalutato può essere incassato solo dai Clienti che vi hanno investito.

Multiramo

La Polizza Multiramo è un contratto di assicurazione sulla vita che  offre l’opportunità di investire con un unico contratto in una gestione separata e contemporaneamente  in fondi assicurativi di tipo Unit Linked…

Quali sono le caratteristiche della Polizza Multiramo?

Quali sono le caratteristiche della Polizza Multiramo?

I prodotti Multiramo consentono di avere, in un solo prodotto, le caratteristiche proprie della Gestione Separata (garanzia sul capitale investito e stabilità del rendimento) e quelle dei fondi di investimento. In molti prodotti, nel corso della durata dell’investimento è possibile effettuare uno spostamento di somme da una linea di investimento ad un’altra coerentemente all’evoluzione del proprio profilo di rischio

Qual è l’obiettivo delle Polizza Multiramo?

Qual è l’obiettivo delle Polizza Multiramo?

Coniugare la stabilità di una componente del capitale investito nella gestione separata alla possibilità di investire in fondi finanziari interni o esterni che creino opportunità di sviluppo sostenibile.

Quali sono i vantaggi Polizza Multiramo rispetto a una Polizza di Ramo I?

Quali sono i vantaggi polizza multiramo rispetto a una polizza di ramo I?

Il vantaggio principale è che la polizza multiramo conferisce  anche opportunità di crescita, infatti permette di alzare i rendimenti medi annui di polizza investendo su mercati più dinamici.

Unit Linked

Con le Assicurazioni Unit Linked  i premi corrisposti dall’assicurato sono investiti in quote di fondi interni o esterni (fondi comuni di investimento) della compagnia. Il rendimento di questo tipo di polizza dipende dall’andamento dei mercati finanziari.

Cosa sono le polizze Unit Linked?

Cosa sono le polizze Unit Linked?

Le polizze Unit Linked sono polizze vita le cui prestazioni sono collegate a quote di organismi di investimento collettivo del risparmio o ad un indice azionario o ad altro valore di riferimento. Rientrano quindi nella definizione di “prodotti di investimento assicurativi” (IBIP) e sono pertanto esposti alla variabilità dell’andamento dei mercati finanziari.

A quale tassazione è soggetta una Unit Linked?

A quale tassazione è soggetta una Unit Linked?

I contratti di assicurazione Unit Linked, agli effetti delle imposte sui redditi sono qualificabili come contratti di assicurazione sulla vita e sono pertanto soggetti al relativo regime fiscale. Si avvalgono perciò dei benefici fiscali come il differimento delle imposte su plusvalenze e bollo e nessun assoggettamento alle imposte di successione.

A quale ramo vita appartengono le polizze Unit Linked?

A quale ramo vita appartengono le polizze Unit Linked?

Le polizze Unit Linked appartengono al Ramo III.

Piani Integrativi Pensionistici

Il PIP è una forma di previdenza complementare privata istituita dalle compagnie di assicurazione. L’adesione a un PIP consente di destinare parte dei tuoi risparmi per integrare la tua pensione di base…

Quanto versare per avere una Pensione Integrativa?

Quanto versare per avere una Pensione Integrativa?

La posizione individuale viene alimentata solo dal contributo dell’aderente, che può scegliere l’importo e la periodicità dei versamenti. Nel corso del tempo è possibile modificare le proprie scelte.

Come funziona il Piano Integrativo Pensionistico?

Come funziona il Piano Integrativo Pensionistico?

Il PIP (Piano Integrativo Pensionistico) è una forma pensionistica complementare realizzata attraverso un contratto di assicurazione sulla vita a cui è possibile aderire su base individuale indipendentemente dall’attività lavorativa. A seconda delle caratteristiche del PIP, puoi scegliere di collegare la rivalutazione della tua posizione individuale a una gestione separata, a uno o più fondi interni o OICR, ovvero a una combinazione delle due precedenti modalità.

Chi istituisce i piani individuali pensionistici?

Chi istituisce i piani individuali pensionistici?

Normalmente i PIP vengono istituiti da imprese di assicurazione.

Rendite

La rendita è un assicurazione vita che ti permette una flessibilità di scelte per costruire la sicurezza del tuo futuro. Sostanzialmente la compagnia assicurativa si assume il rischio della durata della vita della persona assicurata

Cos’è la Rendita?

Cos’è la Rendita?

La rendita è un’assicurazione vita che ti permette una flessibilità di scelte per costruire la sicurezza del tuo futuro. Sostanzialmente la compagnia assicurativa si assume il rischio della durata della vita della persona assicurata e si impegna a pagare una somma di denaro fino a che il beneficiario della polizza è in vita.

Quali tipi di polizze Rendita esistono?

Quali tipi di Polizze Rendita esistono?

Ve ne sono diversi:

  • La Polizza Rendita Vitalizia, in cui l’importo prestabilito della rendita verrà versato fino a quando l’assicurato rimarrà in vita.
  • La Polizza Rendita Reversibile, in cui la rendita continua a favore di una persona cara designata dall’assicurato al momento della sottoscrizione del contratto quando questo viene a mancare.
  • La Polizza Rendita certa per 5 o 10 anni, in cui la rendita questo caso serve per tutelare se stesso o una persona cara per un periodo di tempo definito, dopo tale periodo predefinito la rendita prosegue come rendita vitalizia a favore dell’assicurato.
Quali sono i vantaggi della polizza Rendita?

Quali sono i vantaggi della Polizza Rendita?

Avere un reddito mensile sicuro che si rivaluta col tempo, per tutta la vita. In caso di decesso c’è la possibilità per i superstiti di beneficiare della reversibilità.

Capitalizzazione

Le polizze vita di capitalizzazione prevedono il versamento di una somma in base alle esigenze del sottoscrittore. La compagnia si impegna a restituire il premio versato ad una scadenza successiva aumentato degli interessi…

Cosa sono le Polizze di Capitalizzazione di Ramo V?

Cosa sono le Polizze di Capitalizzazione di Ramo V?

Le Polizze Vita di Capitalizzazione prevedono il versamento di una somma in base alle esigenze del sottoscrittore. La compagnia si impegna a restituire il premio versato ad una scadenza successiva aumentato degli interessi maturati nel corso della durata contrattuale, generalmente sono collegati a gestioni separate. La prestazione della compagnia assicurativa non dipende dalla vita dell’assicurato ma sono collegate agli andamenti dei mercati finanziari.

Qual è il vantaggio delle Polizze di Capitalizzazione?

Qual è il vantaggio delle Polizze di Capitalizzazione?

È svincolata dalla vita del soggetto sottoscrittore; non vi sono condizioni sulla durata del periodo di investimento; la sua restrizione capitalizzata avviene al termine della naturale scadenza della polizza.

Decumulo

Il Decumulo permette di convertire un capitale già costituito in un flusso periodico per integrare la pensione o per “sostenere” comunque meglio il tenore di vita.  Il prodotto offre una maggiorazione della prestazione in caso di premorienza.

Cosa si intende per Decumulo?

Cosa si intende per Decumulo?

Il Decumulo permette di convertire un capitale già costituito in un flusso periodico per integrare la pensione o per “sostenere” comunque meglio il tenore di vita. I premi unici o periodici vengono investiti in una polizza Unit linked, collegata ad uno o più fondi di investimento.

Quali sono i vantaggi fiscali del Decumulo?

Quali sono i vantaggi fiscali del Decumulo?

I vantaggi fiscali del Decumulo sono i medesimi delle altre tipologie di polizze vita essendo a tutti gli affetti un contratto assicurativo.

Quali altri vantaggi garantisce?

Quali altri vantaggi garantisce?

Oltre all’investimento finanziario, il prodotto offre, come copertura assicurativa per il caso di decesso del Contraente-Assicurato, una maggiorazione della prestazione in caso di premorienza.

Piani Individuali di Risparmio

I PIR sono uno strumento di investimento a medio-lungo termine riservato ai residenti in Italia. Con i PIR si ottengono vantaggi fiscali e si contribuisce a sostenere il sistema produttivo ed economico del nostro paese.

Cosa prevedono i Piani Individuali di Risparmio?

Cosa prevedono i Piani Individuali di Risparmio?

I PIR sono uno strumento di investimento a medio-lungo termine riservato alle persone fisiche residenti nel territorio dello stato italiano. Attraverso i PIR, oltre che ottenere vantaggi di tipo fiscale, si contribuisce a sostenere il sistema produttivo ed economico del nostro paese. Il PIR consente inoltre di beneficiare dell’esenzione, ai fini IRPEF, da imposizione sui redditi di capitale e su redditi diversi di natura finanziaria assoggettati a tassazione sostitutiva percepiti e realizzati nel corso dell’investimento, a condizione che rimangano in essere per almeno 5 anni.

Quanto rende un PIR?

Quanto rende un PIR?

Il PIR può essere composto da una componente Unit Linked e/o una componente Gestione Separata. Dunque il rendimento del PIR è direttamente collegato ai rendimenti della gestione presa in considerazione e dei fondi finanziari sottostanti.