Private Life Insurance: uno strumento per la protezione del patrimonio

 In Approfondimenti

L’estrema incertezza dei mercati finanziari ha spinto gli investitori privati ad adottare strategie più protettive nei confronti del patrimonio, a discapito di investimenti con alte performance associati a rischi elevati. L’assicurazione vita si sta confermando tra i prodotti più adatti a soddisfare questi obiettivi.

Il Private Life Insurance a livello contrattuale e fiscale è una polizza a vita intera che permette di assecondare le esigenze di gestione patrimoniale di individui High Net Worth, società e trust; integra i sofisticati servizi di private banking e di gestione degli investimenti con i vantaggi offerti dagli strumenti assicurativi – ottimizzazione fiscale, pianificazione successoria, protezione degli attivi, pluralità di supporto e riservatezza – in conformità con le normative vigenti nel proprio Paese di residenza.

È un prodotto innovativo, che garantisce una grande flessibilità nella stesura dei contratti e nella gestione degli attivi patrimoniali, caratterizzato da una perfetta neutralità fiscale e da una riservatezza garantita per legge. Queste qualità rendono il Private Life Insurance funzionale ai bisogni della clientela: protezione della famiglia e dei valori personali, degli immobili, delle partecipazioni, gestione del passaggio generazionale del patrimonio, consentendo la massima flessibilità nella scelta dei singoli strumenti finanziari che andranno a costituire il capitale investito.

Le caratteristiche del Private Life Insurance

  • Benefici fiscali: la tassazione, parziale o totale, sulla plusvalenza avviene solo al momento dell’eventuale riscatto.
  • Pianificazione successoria semplice, flessibile ed efficiente: la polizza non rientra nell’asse ereditario e permette la scelta sia dei beneficiari, sia della destinazione delle quote del patrimonio. I nominativi dei beneficiari possono essere modificati o revocati in ogni momento.
  • Massimo livello di sicurezza: grande riservatezza da parte delle compagnie assicurative, che non hanno alcun obbligo di rendere noti i nominativi dei beneficiari e gli importi in ambito successorio.
  • Protezione e controllo del patrimonio: impignorabilità e insequestrabilità del patrimonio, possibilità di ottenere storni parziali o totali senza particolari vincoli in caso di riscatto del contratto.
  • Pegno: la polizza può essere offerta a garanzia di un prestito richiesto attraverso un pegno.
  • Tailor made: ad ogni cliente la migliore soluzione! Tailor made significa “tagliato su misura”, e identifica perfettamente il Private Life Insurance.

Flessibilità e personalizzazione sono le parole chiave per comprendere un prodotto come il Private Life Insurance: queste caratteristiche lo rendono uno strumento capace di aderire alla perfezione alle aspettative del cliente, seguendolo nell’evoluzione della sua situazione familiare e patrimoniale e in grado di adattarsi al mutare delle circostanze.

Big assicurazioni agisce di concerto con alcune delle più importanti istituzioni assicurative mondiali così da proporre prodotti esclusivi; l’obiettivo è creare un progetto personale organico, sviluppato attorno alle esigenze di protezione e pianificazione del cliente, in base alla sua liquidità e al suo portafoglio di investimenti. Le nostre proposte sono sviluppate analizzando ogni singolo caso e prendendo in considerazione la sua storia e quindi fornendo la più qualificata consulenza assicurativa indipendente disponibile sul mercato.

*Le informazioni riportate non costituiscono contratto e non impegnano il broker o l’assicuratore per il quale valgono le condizioni contrattuali sottoscritte tra le parti. Leggere attentamente il fascicolo informativo di polizza prima della sottoscrizione.

Recommended Posts