POLIZZA PROTEZIONE COMMITTENTE SUPERBONUS: L’ASSICURAZIONE PER PRIVATI E CONDOMINI

 In News

Polizza Protezione Committente Superbonus: nasce la prima assicurazione 110 per privati e condomini. Scopriamola insieme.

Cessione del credito e sconto in fattura, apertura del Governo alla proroga nel 2022 anche per il bonus ristrutturazione, l’ecobonus e il bonus facciate… L’approvazione del disegno di Legge di Bilancio 2022 nel corso del Consiglio dei Ministri del 28 ottobre 2021 mostra che il tema supebonus / ecobonus 110 è destinato a far parlare di sé per tutto il prossimo triennio, affermandosi come uno dei fattori trainanti della manovra economica.

Ma a un anno dal suo effettivo svolgersi, nascono le prime insidie per coloro che hanno aderito all’opportunità offerta dal Governo. Tecnici inadempienti, errori di forma e di valutazione, nuovi accertamenti fiscali mettono a repentaglio lavori già avviati e investimenti effettuati. Come proteggersi?

L’Assicurazione Superbonus 110

Al fine di di garantire un’indennità sul percepito, il mondo assicurativo ha messo a punto più di una soluzione di protezione dedicate a privati e condomini. Vediamo in cosa consiste e perché è farla, benché non sia obbligatoria.

Cos’è la Polizza Protezione Committente Superbonus

La polizza Protezione Committente Superbonus è la prima polizza a tutela di privati e proprietari di condomini che hanno avuto accesso al Superbonus 110% e agli altri bonus edilizi per i relativi interventi previsti sugli edifici civili.

Chi può sottoscrivere la polizza Protezione Committente Superbonus?

La Protezione Committenti Superbonus si rivolge al committente dei lavori che beneficia dell’incentivo Statale.

Cosa copre la polizza Protezione Committente Superbonus?

La Polizza indennizza l’Assicurato della perdita pecuniaria da lui subita nel caso in cui abbia avuto accesso al beneficio per la ristrutturazione e che, a seguito di accertamento, venga obbligato alla restituzione delle somme indebitamente percepite e/o delle somme la cui erogazione sia stata definitivamente sospesa, anche nel caso in cui detta azione sia afferente a crediti ceduti.

Cosa copre l’Assicurazione Superbonus ?

La tutela del credito superbonus è solo uno degli aspetti della copertura assicurativa 110. La polizza, detta anche “assicurazione superbonus privati e committenti”, offre agli assicurati anche la tutela legale e accompagna l’assicurato nell’iter di verifica dell’accaduto. Scopriamo di più nel dettaglio.

La Polizza Tutela Legale Superbonus

La polizza Superbonus 110 Tutela Legale, permette all’assicurato di ottenere un supporto della compagnia sia in sede stragiudiziale che giudiziale, attraverso la designazione di legali o tecnici e la gestione di tutte le azioni necessarie a proteggere i suoi interessi.

Quanto dura la polizza tutela committente 110?

La Polizza ha durata complessiva di 10 anni, di cui fino a 2 anni per completare l’opera e portarla in detrazione e i restanti 8 anni di postuma.

Qual è il massimale della Polizza Superbonus?

La Polizza prevede un limite di valore del bonus di € 400.000.

Cosa bisogna sapere quando si sottoscrive una Polizza Committente?

E’ bene specificare che La Polizza non darà seguito a eventuali richieste di risarcimento in due casi: qualora il cliente non abbia diritto al bonus fin dall’origine oppure se è stata presentata una richiesta di bonus per un intervento non rientrante tra quelli previsti dalla normativa.

Formula la tua POLIZZA PROTEZIONE COMMITTENTE SUPERBONUS con BIG Insurance Brokers. Scrivici ora!

*Le informazioni riportate non costituiscono contratto e non impegnano il broker o l’assicuratore per il quale valgono le condizioni contrattuali sottoscritte tra le parti. Leggere attentamente il set informativo di polizza prima della sottoscrizione.

Immagine contenuta nell’articolo by freepik

Recent Posts